Come il capo della famiglia li dovrebbe insegnare in modo semplice alla sua famiglia
Non avere altri dèi.
Cosa vuol dire?
Dobbiamo, al di sopra di ogni cosa, temere Dio, amarLo e confidare in Lui.
Non usare invano il nome del Signore, tuo Dio.
Cosa vuol dire?
Dobbiamo temere Dio e amarLo in modo da non maledire, imprecare, usare la magia, mentire o ingannare nel Suo nome, ma dobbiamo invocarlo in ogni difficoltà, pregarLo, lodarLo e ringraziarLo.
III
Santifica il sacro giorno festivo.
Cosa vuol dire?
Dobbiamo temere Dio e amarLo in modo da non disprezzare la predicazione e la Sua Parola, ma dobbiamo ritenerLa sacra e volentieri ascoltarLa e impararLa.
IV
Onora tuo padre e tua madre.
Cosa vuol dire?
Dobbiamo temere Dio e amarLo in modo da non disprezzare o far arrabbiare i nostri genitori e le altre autorità, ma dobbiamo onorarli, servirli e obbedirli, amarli e voler bene a loro.
V
Non commettere omicidio.
Cosa vuol dire?
Dobbiamo temere Dio e amarLo in modo da non ferire il nostro prossimo o arrecargli danno nel suo corpo, ma dobbiamo aiutarlo e sostenerlo in ogni necessità fisica.
VI
Non commettere adulterio.
Cosa vuol dire?
Dobbiamo temere Dio e amarLo in modo da condurre una vita sessualmente pura e dignitosa in ciò che diciamo e facciamo, e marito e moglie si amino e si onorino l'un l'altro.
VII
Non rubare.
Cosa vuol dire?
Dobbiamo temere Dio e amarLo in modo da non prendere i soldi o le proprietà dei nostri prossimi, o ottenerli con merce falsa o pratiche d’affari ingannevoli, ma dobbiamo aiutarlo a migliorare e proteggere i suoi beni e il suo guadagno.
VIII
Non dire falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
Cosa vuol dire?
Dobbiamo temere Dio e amarLo in modo da non dire bugie sul conto del nostro prossimo, né tradirlo, né calunniarlo, né ferire la sua reputazione, ma dobbiamo difenderlo, parlare bene di lui e interpretare tutto nel modo migliore possibile.
IX
Non desiderare la casa del tuo prossimo.
Cosa vuol dire?
Dobbiamo temere Dio e amarLo in modo da non progettare di ottenere furbamente l'eredità o la casa del nostro prossimo, né appropriarcene con apparenza di diritto, ma dobbiamo aiutarlo ed essere al suo servizio affinché possa conservarle.
X
Non desiderare la moglie del tuo prossimo,
né i suoi servitori, né il suo bestiame,
né qualunque altra cosa gli appartenga.
Cosa vuol dire?
Dobbiamo temere Dio e amarLo in modo da non togliere, costringere via o attirare via la moglie, i lavoratori o il bestiame del nostro prossimo, ma dobbiamo esortarli a rimanere e a compiere il loro dovere.
Cosa dice Dio riguardo a tutti questi comandamenti?
Dice: "Io, il Signore tuo Dio, sono un Dio geloso, che visito nei figli l’iniquità dei padri fino alla terza e quarta generazione di coloro che mi odiano, ma uso misericordia a mille generazioni di coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti."
Cosa vuol dire?
Dio minaccia di punire tutti coloro che infrangono questi comandamenti. Pertanto, dobbiamo temere la sua ira e non fare nulla contro di loro. Ma Lui promette grazia e ogni benedizione a tutti coloro che osservano questi comandamenti. Pertanto dobbiamo anche amarLo, confidare in Lui e fare volentieri ciò che Lui comanda.
[Esodo 20]
- tradotto dal Piccolo Catechismo di Martin Lutero -
Tutti i diritti riservati sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs (CC BY-NC-ND).
All rights reserved under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs (CC BY-NC-ND).